(IT, 2013, HD/Super8, 63’)
Il documentario “Valetti. Il Campione Dimenticato” di H12 FILM ricostruisce la breve e intensa carriera sportiva di Giovanni Valetti, capace nel 1938 di vincere il Giro d'Italia e il Tour de Suisse e di ripetersi nel 1939 sempre sulle strade del Giro, imponendosi su un certo Gino Bartali. Poi la guerra, l’abbandono del professionismo e il ritorno in fabbrica come operaio alla FIAT. Giovanni Valetti, un asso del ciclismo degli anni trenta che, nonostante vittorie ed imprese sportive rimaste uniche, è stato risucchiato in una zona d’ombra della memoria storica. Un campione che ha saputo parlare con i fatti in un’epoca fatta di sudore, fatica e scarsi guadagni. E poi tacere con dignità. Uno sguardo sull’Italia degli anni trenta e sullo sport più amato, il ciclismo capace di entusiasmare le folle grazie al suo ineguagliabile fascino e i suoi immensi campioni.
"L’olimpico operaio piemontese che un giorno ha spezzato le reni a Bartali” (Orio Vergani)
Realizzato con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2012 - “Piemonte Doc Film Fund Under 30", nell’ambito dell’accordo tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Piemonte)
H12 Film
Coupd’idée
David Beck Bruno Ramain
Gabriele Monaco Lucio LionelloSimone Gigiaro
Lucio Lionello Damiano Monaco
Andrea BartaliMarco BolleChristian CappellettoMario CionfoliBeppe ContiCarlo DelfinoClaudio GregoriAlfredo MartiniMarco PastonesiCarlo ValettiCarletto ValettiNori Valetti
Patrizia GiangrandDomenico BrioschiCarlo NigraLucio Lionello
Timothy Heys Cerchio
Damiano Monaco
Omar Arturo Bianco
Mirko Guerra
Daniele Mattiuzzi
Studio Wave Life
Polveriera Nobel – Valetti
Andrea Cremisi
Archivio Storico Istituto LuceGaumont Pathé Archives
Steven Maasland
Istituto Luce
HD/Super 8 PAL 16:9
63'
2013