Oro Bianco

(IT, 2017, 4K, 52’)

Un mistero avvolge la figura di Vittorio Amedeo Gioanetti, geniale chimico, imprenditore e massone che rese Torino uno dei più importanti centri di produzione di porcellane a cavallo tra ‘700 e ‘800. Un’avventura imprenditoriale voluta dai Savoia che, con la Regia Fabbrica di Porcellane di Vinovo, vollero dotarsi di un’eccellenza nella produzione di manufatti d’arte applicata per rivaleggiare con le altre corti europee. Pochi e intensi anni di attività che hanno portato le opere di Gioanetti ad essere apprezzate da Napoleone e, successivamente, ad essere contese dai più grandi musei (New York, Londra, Limoges, Torino, Ginevra, Faenza) e dalle più importanti case d’aste. Ma qual è la misteriosa formula per produrre porcellane così raffinate che ancora oggi non conosciamo? Un’equipe di chimici, storici, curatori museali e docenti raccontano questa straordinaria avventura a cavallo tra imprenditoria, arte e mistero.


"E qui si inserisce la fantastica storia della porcellana, perché la porcellana nel Settecento diventa uno dei giochi delle corti. È un gioco di bellezza, è un gioco artistico, ma è anche un grande gioco economico, perché l’oro bianco, come viene chiamata la porcellana da tutti, ha un valore aggiunto fortissimo: se una corte ha il suo produttore di porcellana è una corte importante perché ha qualcosa di bello da regalare.”
(Tomaso Ricardi di Netro – Curatore Reggia di Venaria)


Realizzato con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e della Regione Piemonte (Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario - sviluppo dicembre 2016 e con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”





Partecipazione ai festival e premi




Oro Bianco regia Damiano Monaco backstage Virginia Chiodi Latini


Oro Bianco regia Damiano Monaco sceneggiatura Gabriele Monaco


Oro Bianco regia Damiano Monaco sceneggiatura Gabriele Monaco


Gioanetti e le porcellane di Vinovo un documentario con la regia di Damiano Monaco prodotto da H12 FILM


Produzione

H12 Film

In collaborazione

Comune di Vinovo

Coupd’idée

Associazione Cultura e Territorio

Sceneggiatura

Gabriele Monaco

Regia

Damiano Monaco

Fotografia

Timothy Heys Cerchio

Scenografia

Isabella Bruschi

Aiuto scenografo

Davide Ghirardotti

Costumi

Davide Grassi

Trucco

Carmen Matteassi

Montaggio

Damiano Monaco

Lucio Lionello

Fotografo di scena

Virginia Chiodi Latini

Fonico di presa diretta

Mirko Guerra

Montaggio audio
Missaggio del suono

Mirko Guerra

Studio di registrazione

Studio Wave Life

Tecnico del suono

Daniele Mattiuzzi

Voce

Carlo Nigra

Formato

4K

Durata

52'

Anno

2017